ABC Dei Formaggi Erborinati

blue-cheesesAlcuni anni fa, i formaggi erborinati erano considerati un prodotto di lusso, accessibili solo agli eletti. Poco si sa circa la loro composizione, il gusto e la modalità di magazzinaggio. Per tutti coloro che ancora non pienamente sanno “con che cosa si mangia ” abbiamo preparato questa guida.

Non Solo Brie e iL Camembert

cheese-with-mold

Tra i formaggi, possiamo distinguere  quelli con la muffa lichene e quindi ricoperta di bianco, muffa cotenna e venato avere all’interno di una rete di vene muffa blu-verde. Sui tavoli polacchi questi prodotti principalmente come un additivo o ingrediente per vincere tutti i tipi di piatti. E’ molto popolare Camembert soprattutto elastico e cremoso e Brie ricoperto da una pelle caratteristica.

Tra le molte persone, tuttavia, vi è una convinzione sbagliata che i formaggi sono blando, puzzolenti e molto costosi. Tutti coloro che pensano in questo modo dovrebbero provare i loro omologhi polacchi – altrettanto gustosi e allo stesso tempo molto più economico. Uno di loro è il tipo di formaggio pietramontagna Rokpol, sul modello della Roqueforcie francese. Il suo caratteristico sapore pungente e piccante si ottiene utilizzando uno stampo per la produzione di roquefortii Pencillum – In contrasto con la varietà francese Rokpol nasce da latte vaccino pastorizzato e stagionato per 2 o 3 mesi. In questo momento, l’ accesso di ossigeno all’interno del formaggio è consentito da puntura con aghi speciali, risultante in aria provocando la proliferazione di muffe. È in questo modo realizzato un caratteristico vene blu – verde attraverso cui il formaggio assomiglia al marmo. La muffa dà anche il formaggio il suo caratteristico sapore piccante e aroma dei funghi.

rokpol-cheese

 

Con Che Cosa Si Mangia?

cheese-wine-grapes-and-nutsLa più popolare aggiunta ai formaggi sono, naturalmente, il vino. Per ROKPOL Cabernet più adatto e’ il Porto, ma si può anche tentare di Gruner Vetlinel o altro liquore – vodka o grappa. I formaggi a muffa sono anche una componente di molti piatti. Con successo la si applica a tutti i tipi di insalate, pizza, panini o pasta. Possono anche essere aggiunti a salse o otturazioni, che vengono poi farciti con albicocche secche e l’uva. Il coraggioso può essere tentato di preparare un delizioso dessert – panini ripieni di formaggio e cioccolato.

Il formaggio blu e la salute

man-eating-blue-cheese

I formaggi blu sono una fonte di proteine facilmente digeribili, che sono i blocchi fondamentali di costruzione del nostro corpo, e di calcio e fosforo – necessaria per costruire forti denti e ossa. I formaggi a muffa hanno un grande valore nutritivo. Forniscono acidi grassi e carboidrati di alta qualità, con l’aggiunta di energia per funzionare. Vale la pena di notare che i formaggi blu sono ricche di vitamina A, vitamine del gruppo B ( soprattutto B2) e vitamina D, E e K. Come altri formaggi contengono elettroliti – sodio e potassio, corrispondente a, tra le altre cose per il corretto funzionamento del nostro cuore. Inoltre integrano la dieta con un ammino effetto benefico di aumentare la forza del corpo, migliorando la sensazione e resistenza allo stress ed affaticamento.

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *